Sigrid Nunez intervista Todd Solondz: un estratto da The Believer 2 (Isbn, 2008)

da The Believer 2

:::

Todd Solondz: Sai cosa è successo oggi? Uno scarafaggio gigante mi è entrato in casa volando, dalla finestra. Non ci volevo credere. All’inizio l’avevo scambiato per un pipistrello.

Sigrid Nunez: Ah, uno scarafaggio americano! Sono terribili. Fanno paura a tutti. Ma, a quanto ne so, sono innocui.

TS: Be’, è sufficiente l’idea di averne uno che ti svolazza per la casa… E poi naturalmente mi è toccato prenderlo e ammazzarlo.

SN: Pensa: una volta ero a letto che leggevo e ne ho visto uno correre sotto il letto. Non sapevo cosa fare. Ero sicura che non sarei riuscita a ucciderlo. Ma ero anche sicura di non riuscire a dormire.

TS: E allora cosa hai fatto?

SN: Ho preso una dose doppia di sonnifero.

TS: Oh, no! Ma una cosa non riesco a capire: io abito all’ottavo piano. Come ha fatto ad arrivare lassù? Vuol dire che in cielo ci sono scarafaggi che volano?

SN: Secondo me è salito fino ad un certo punto, poi ha visto la tua finestra aperta ed è volato dentro. Devi mettere le zanzariere. Ma basta scarafaggi adesso!

….